Reggio Emilia ospita Rigenera, Festival dell'architettura contemporanea "per fare" con le città, le comunità, i cittadini, i professionisti e le persone.
Ogni studio d’architettura sceglierà un negozio del centro storico per esporre i propri progetti, andando così a creare un atelier diffuso in tutta la città. Un’iniziativa che prenderà il nome di "Studi con - Gli studi di architettura incontrano il commercio", nonché un modo per rinsaldare il legame tra il territorio e i professionisti dell’architettura.
La sinergia con la comunità proseguirà poi con altre iniziative: panels informativi nelle piazze, per raccontare i monumenti più caratteristici della storia reggiana, tre visite guidate sull’architettura del nuovo millennio in tutto il territorio provinciale, i cui monumenti confluiranno in una guida fotografica sull’architettura contemporanea della città. Infine, una cena al buio “rigenerata”, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sullo spreco alimentare con il contributo e l’esperienza delle persone ipovedenti.