Veleia, l'antica città romana

Logo CC

È tra le più importanti testimonianze del mondo romano presenti in Nord Italia, l’antica città di Veleia scoperta a fine ‘700 sui colli piacentini, nel Comune di Lugagnano Val D’Arda (PC). 
Il suo nome deriva da quello di una tribù ligure, i Veleiates o Eleates. 

L’abitato era distribuito su una serie di terrazze diversificate nelle fasi edilizie. Si riconoscono le strutture del foro con il lastricato, circondato da un portico su cui si affacciavano botteghe ed ambienti pubblici; la basilica, ovvero i resti di un edificio a navata unica, sede del culto imperiale, in cui erano collocate 12 grandi statue (oggi conservate al Museo Archeologico Nazionale di Parma) in marmo raffiguranti i membri della famiglia dell’età augusteo-giulio claudia. A monte del foro si trova ciò che rimane di quartieri d’abitazione ed un edificio termale. 

La scoperta della città si deve all’iniziale della Tabula alimentaria traianea, tuttora la più grande iscrizione su bronzo nota di tutto il mondo romano (anch'essa conservata al Museo Archeologico Nazionale di Parma). 
All’interno dell’area archeologica è allestito un Antiquarium
Accanto ai calchi della Tabula Alimentaria traianea e della Lex de Gallia Cisalpina, il museo conserva anche reperti che illustrano i momenti più significativi della storia di Veleia: le origini liguri, l’edificazione dei principali monumenti pubblici, le testimonianze degli arredi e dello stile di vita delle dimore private, il ricordo degli spettacoli gladiatori, i riti funerari.

In estate, Veleia è scenario del Festival del Teatro Antico, un appuntamento ormai immancabile per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo. 

Ultimo aggiornamento 23/11/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021