Museo della Terramara Santa Rosa di Poviglio

Logo CC

Per osservare da vicino come era costituito un antico villaggio Terramara, risalente al mondo preistorico, si deve raggiungere il Museo della Terramara Santa Rosa di Poviglio (RE). 
Qui sono esposti i materiali più significativi per illustrare l'economia e la vita del villaggio terramaricolo, venuti alla luce durante le numerose campagne di scavo.

Da quello che viene definito il “villaggio piccolo” sono stati recuperati materiali in ceramica, tazze e scodelle decorate con le anse cornute tipica di questa civiltà, fusaiole e pesi da telaio, strumenti in selce come punte di freccia o in pietra per macine e macinelli, ma anche oggetti per ornamento personale ricavati da corna di cervo.

Nel “villaggio grande” ampio circa 5 ettari e risalente al XIV sec. a. C., delimitato da un fossato e una doppia palizzata, sono stati trovati numerosi oggetti in bronzo (pugnali, spilloni, punteruoli) e lavorazioni di osso e corno. 
Di straordinaria fattura sono alcuni spilloni in corno con terminazione a testa di uccello; questi, come le perle in ambra e quelle in pasta vitrea, sono sicuramente riservati a pochi individui appartenenti ad una élite. 
I materiali di questa fase si datano tra la fine del Bronzo medio e la prima parte del Bronzo recente (seconda metà XIV sec.- inizi XIII sec. a.C.).

In una ristretta area sono poi stati ritrovati diversi cavallini fittili e due modellini di ruota, probabile rappresentazione, in materiale modesto, del mito del carro solare, documentato in Europa già nell’età del Bronzo.

Non distante dall’insediamento è stata trovata una piccola necropoli con 4 sepolture a incinerazione, unico rito funebre praticato dalle comunità terramanicole a sud del Po.

Ultimo aggiornamento 25/11/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021