Piranesi Roma Basilico

Incisioni di Giambattista Piranesi e fotografie di Gabriele Basilico

Logo CC
  • Luogo
    Palazzo del Governatore
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Cultura & Castelli
  • Data
    1 apr - 21 mag 2023
  • Costo
    Gratuito

A un decennio dalla sua scomparsa, PARMA 360 Festival celebra un tributo al grande fotografo Gabriele Basilico con una mostra allestita dal 1° aprile al 21 maggio presso Palazzo del Governatore di Parma che si giova dei prestiti e della collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. 

La mostra Piranesi Roma Basilico, mette a confronto la città antica delle incisioni di Giambattista Piranesi (Venezia, 1720 – Roma, 1778) e la città contemporanea ritratta nelle fotografie di Gabriele Basilico (Milano 1944 – 2013).

Il visitatore potrà ammirare alcuni dei luoghi più simbolici della città eterna rappresentati dalle stampe originali calcografiche realizzate nel ’700 dall’incisore veneziano e dalle altrettante vedute di Roma del fotografo milanese, realizzate con le stesse angolazioni delle incisioni piranesiane.

Basilico, ispirato dalle celebri pagine che la scrittrice Marguerite Yourcenar dedicò a Giambattista Piranesi agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, ha ripercorso con la macchina fotografica tutti i luoghi delle vedute piranesiane restituendone la straordinaria modernità.

La mostra sarà accompagnata da un progetto di ricerca e ricostruzione digitale 3D di una serie di vedute piranesiane raccolte nella collezione Wellington, a opera dell’artista 3D artist di Piacenza Cristian Boiardi. Questo progetto non vuole essere un semplice esercizio tecnico ma un’interpretazione concettuale dell’esperienza piranesiana e di chi, all’epoca, ebbe modo di vivere le atmosfere di quei paesaggi e ne veicolò successivamente valori e memorie: i Gran Turisti.

La mostra fa parte di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea il cui tema è CROSSOVER.


Uffici informazioni

IAT-R Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi 1 Parma (PR)
telefono: + 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 15/03/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021