Visioni (im)possibili. Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC

Dal progetto New European Bauhaus la nuova mostra al Museo CSAC di Parma

Logo CC

Per la nuova mostra allestita dal 20 gennaio al 21 aprile 2024, il Museo CSAC presso l'Abbazia di Valserena di Parma parte dalle suggestioni del progetto New European Bauhaus, lanciato nel 2021 dalla Commissione Europea per promuovere attraverso iniziative culturali una nuova visione di comunità europea. 

L’esposizione nasce da un percorso di rilettura dei fondi qui conservati, con l’obiettivo di mettere in luce il collegamento che intercorre tra questo progetto, il suo riferimento storico – il Bauhaus – e gli obiettivi futuri. Un ponte tra passato, presente e futuro: dimensioni utopiche e attente al sociale, intrecci di intenzionalità e pratiche, frutto di una comunicazione visiva posta al servizio della società.

In mostra i lavori di alcuni dei più illustri artisti, designer e progettisti di quegli anni: da Lucio Fontana a Enrico Castellani, da Gio Pomodoro a Bruno Munari, e poi Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Enzo Mari, Luigi Veronesi, Franco Grignani, Mario Giacomelli, Carlo Cisventi, Pier Luigi Nervi, Roberto Sambonet, Gio Ponti.


Uffici informazioni

IAT-R Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi 1 Parma (PR)
telefono: + 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 27/02/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021