Se c’è una cosa che l’Emilia insegna è che tutto ha bisogno del proprio tempo. Scegliere una meta in un territorio tanto ricco di spunti come quello compreso tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia è un’attività che richiede una certa attenzione e, possibilmente, materiali consultabili in qualsiasi momento: scaricabili gratuitamente e disponibili in varie lingue, le pubblicazioni raccolte e suddivise per area tematica in questa sezione offrono risposte e consigli su ogni area d’interesse, con mappe, itinerari cicloturistici e approfondimenti sull’enogastronomia locale.
Il materiale è scaricabile gratuitamente e disponibile in varie lingue.
Una guida alla città e al territorio circostante Piacenza, che racconta i luoghi da non perdere e le specialità da assaggiare.
Guida agli itinerari ciclabili nelle aree protette dell’Emilia-Romagna.
La mini guida per sapere tutto sulla Grand Départ del Tour de France 2024 con ben 3 tappe avvincenti in terra emiliano-romagnola:
Sale congressi all’avanguardia in luoghi straordinari
Mappa del centro storico dove individuare i monumenti da non perdere.
Scopri la Val Trebbia
Scopri la Val Tidone
Scopri la Val Taro
Scopri la Val Nure
Scopri la Val Ceno
Scopri la Val d'Arda
Scopri l'Appennino Parma est
Scopri l'Appennino Reggiano
Scopri l'Appennino di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Guida dell'itinerario Sale et Terra de Salsis: viaggio alla scoperta dei paesaggi, del sale, delle acque, della natura.
La cartina dei Percorsi Culturali segnala le mete turistiche più rilevanti nella zona attorno a Salsomaggiore e Tabiano Terme. Sono indicati i Castelli del Ducato, musei, pievi, parchi e luoghi verdiani.
La rete degli itinerari “Salsomaggiore -Tabiano” si compone di 5 percorsi cicloturistici per un totale di 358 km e 9 percorsi MTB per un totale di 258 km distribuiti su percorsi variabili, concepiti per bikers in cerca di sfide e avventure alla scoperta del nostro territorio incontaminato.
Mappa tematica illustrata delle Province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Mappa del centro storico di Piacenza, pensata per coloro che hanno disabilità/difficoltà motorie.
Segnalati i principali luoghi da non perdere, raggiungibili a piedi nel raggio di un km, in aree pedonali e a traffico limitato, dove pur non esistendo percorsi protetti, il limitato flusso di veicoli consente di muoversi con minor pericolo.
La mappa identifica anche tratti di strada, attraversamenti, rampe e passaggi in modo che ogni utente possa visualizzare e valutare la possibilità di utilizzare il percorso suggerito.
Maggiori dettagli qui
Mappa turistica del centro storico che misura i tempi e le distanze dei punti di interesse alle Porte più vicine, con descrizione di tutti i monumenti di tutta la città, anche quelli fuori dal centro storico.
Un affascinante percorso tra arte, storia, gastronomia nel territorio parmense.
Mappa del centro storico dove individuare i monumenti da non perdere.
Guida turistica di Salsomaggiore e Tabiano Terme: lo Stile Liberty da non perdere.