L’Emilia a tutto sport

Eventi straordinari tra bike, trekking e maratone

Logo CC

Dalle colline appenniniche costellate di castelli storici da attraversare seguendo affascinanti sentieri e percorsi nella natura, alle organizzate piste ciclabili che conducono tra borghi, paesaggi, gli scenari del fiume Po e tappe enogastronomiche esclusive; dalle città d’arte agli eventi sportivi internazionali, l’Emilia nella bella stagione è un concentrato di appuntamenti dedicati al bike, ai trekking e alle maratone.

MARATONE EMILIANE
- Ecomaratona del Ventasso - 9 luglio 2023. Tra i paesaggi ad alta quota dell'Appennino Reggiano sono a disposizione tre percorsi: l’Ecomaratona di 43 km, la Cadoniche Trail di 22 km e la Gessi Triassici Trail di 15 km; ma anche il Giro del Casale, camminata di nordic walking aperta a tutti e per i più piccoli il mini trail al Parco Canevari. 
- CUS Parma Mezza Maratona - 10 settembre 2023. Il cuore pulsante sarà Piazza Garibaldi, tra sport e divertimento.
- Parma Marathon - 15 ottobre 2023. Una corsa su strada dal motto “Corri la tua storia”, perché a tutti è data la possibilità di mettere a prova le proprie capacità.
- 27° Maratona di Reggio “Città del Tricolore” - 10 dicembre 2023. Per esplorare la storia di Reggio Emilia e assaporare le sue prelibatezze, un percorso appassionante che giungerà fino alle colline di Quattro Castella e nelle terre di Matilde di Canossa, ricche di castelli storici. 

L'EMILIA DA PEDALARE
- Appenninica MTB Stage Race - dal 4 al 9 settembre 2023. Gara a tappe in mountain bike che si svolge in 6 giorni consecutivi lungo il crinale della catena appenninica tosco-emiliana.
- Ingorda - 3 giugno 2023. Pedalata assistita dal buon cibo, sul bellissimo percorso della Food Valley Bike, da Parma a Busseto.

TREKKING FANTASTICI IN EMILIA
- Notte dei Briganti - 18 giugno 2023. Emozionante e suggestiva la passeggiata notturna che da Vigoleno a Vernasca e attraversa boschi e antichi sentieri illuminati solo dalla luce della luna.
- Notte dei Cavalieri - 9 luglio. Marciando nelle campagne lungo sentieri illuminati dalla luna e dalle torce, per incontrare armigeri e figuranti in costume medievale, e poi entrare in un accampamento tipico del Medioevo.
- Giochi internazionali del Tricolore - dal 24 al 30 luglio. Una festa dello sport dedicata ai giovani, ma coinvolgenti per ogni età.

Ultimo aggiornamento 24/05/2023
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021